public/

Premio Internazionale per la Banda della CRI

Prestigioso premio musicale per la prima produzione discografica della Banda Musicale dell’XI Centro di Mobilitazione del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, diretta dal S. Tenente Com. CRI M° Antonio Tinelli. 

“Musiche dall’Europa”, CD registrato nella sala consiliare del Comune di Noci. è infatti stato premiato con la medaglia d'argento dalla giuria del "Global Music Awards" della California (USA)

A tal poposito abbiamo intervistato il direttore, e nostro concittadino, M° Antonio Tinelli. 

Quando e come nasce la sua esperienza nella Banda Musicale Militare della CRI?

"Da tempo i miei stimatissimi amici Nicola Lobefaro e Johnny Lopinto mi sollecitavano affinché si potesse pensare ad un progetto bandistico di ampio respiro e magari da formare nell’ambito proprio dell’XI Centro di Mobilitazione del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana con sede a Bari. Nel 2012 finalmente si sono presentate le condizioni per realizzare tale progetto e ho avviato le pratiche per il mio arruolamento. Nel 2013 ho ricevuto il Decreto di arruolamento firmato dal Presidente della Repubblica poiché inquadrato nel ruolo di Ufficiale. Con determina CRI n.25 del 16/05/2013, invece, viene ufficialmente istituita la Banda Militare CRI a Bari. Oggi questa meravigliosa compagine bandistica conta oltre 60 componenti arruolati e quasi 40 componenti ospiti, con la prospettiva dell’arruolamento, che si distinguono per professionalità ed esperienza nel settore"

Cosa si prova nel ricevere un prestigioso premio musicale internazionale?

"Ricevere premi e riconoscimenti è sempre emozionante soprattutto perché si viene ripagati del lavoro e del sacrificio che quotidianamente si compie per raggiungere traguardi di qualità. Mie produzioni discografiche da solista avevano già vinto premi discografici, ma questa volta l’emozione è particolare poiché mi vede in veste di direttore e soprattutto alla guida di un gruppo strumentale appena costituito formato da musicisti che provengono da differenti esperienze. In poco tempo siamo riusciti a raggiungere livelli esecutivi invidiabili, tanto da convincere la giuria del Global Music Awards della California (USA) a classificarci tra le eccellenze con due medaglie d’argento una in quanto “Military Symphonic Band” e l’altra come “Gruppo strumentale”. Considerando che le proposte al premio sono migliaia da tutto il mondo, non possiamo che essere veramente soddisfatti ed orgogliosi"

Professionalmente parlando, ha ricevuto più riconoscimenti all'estero o in Italia?

"Onestamente è un dato che non ho mai analizzato. La mia carriera di oltre trent’anni di concerti mi ha visto impegnato in tutto il mondo e avrei bisogno di tempo per fare un calcolo. Tuttavia riconosco all’Italia la fonte della mia formazione iniziale e della mia ispirazione, mentre tutti i viaggi all’estero hanno contribuito alla mia crescita esperienziale e professionale. Posso comunque dire che forse proprio gli Stati Uniti d’America hanno valorizzato la mia professionalità più di qualunque altra nazione. Basti pensare che nel 2012 ho ricevuto un invito in Nebraska a Lincoln per inaugurare una convention musicale internazionale in un teatro da 2500 posti, solo grazie ad un mio video su youtube intercettato dal direttore artistico di questo prestigioso evento. Stesso dicasi per il tour di concerti e lezioni che ho tenuto per conto della California State University Northbridge due anni fa. Evidentemente la meritocrazia in America gioca un ruolo fondamentale, e per questo il premio ricevuto dal Global Music Awards assume un valore veramente importante".

Piccola nota in conclusione, il CD è possibile acquistarlo on-line su www.farelive.com oppure presso lo studio fotografico di Domenico Intini, in piazza Plebiscito a Noci.

Info notizia

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia